Il prossimo 11 Ottobre 2014, la LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori) Sezione di Ferrara e la A.S.D. Camminatorisenzaconfini della Scuola Italiana Nordic Walking, nell’ambito delle manifestazioni della “Campagna nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con il CSO, hanno organizzato la manifestazione podistica “PIU’ FRUTTA PIU’ VITA” : camminata libera non competitiva, nordic walking e minipodistica.

La manifestazione, si svolgerà al Parco Urbano con ritrovo al Circolo AL PARCO di Via Canapa e  partenza della minipodistica alle ore 9,15 in un percorso di km.1 circa e alle ore 10,00 della camminata per gli adulti  in percorso di km.6, nell’ambito di  una zona di particolare interesse.

L’iscrizione è a offerta libera, con un minimo di 3 euro a persona; i giovani under 16 anni partecipano gratuitamente.

La manifestazione si prefigge lo scopo primario di richiamare l’attenzione sull’importanza di una moderata attività fisica e di una sana alimentazione, nella prevenzione, nel percorso curativo e di riabilitazione delle persone operate al seno e di quelle affette da altre malattie invalidanti.

Scopo altrettanto importante è quello di raccogliere fondi da dedicare a iniziative benefiche e di promozione delle attività della Lilt e in particolare all’acquisto per il Reparto di Oncologia, di una cuffia refrigerante, per prevenire la caduta dei capelli durate la chemioterapia..

A tutti i partecipanti verrà donata, negli stand delle due Associazioni, una maglietta a ricordo dell’evento, frutta, gadget  e materiale illustrativo. Sono previsti inoltre premi a sorteggio e una targa ai primi tre Gruppi più numerosi.

All’arrivo è previsto un ristoro con bevande e frutta.

 

Il 21 sera, alle 20,30, in sala Estense, è stato programmato un altro evento aperto gratuitamente al pubblico “ Lilt for women” che vuole di nuovo attirare l’attenzione dei cittadini ferraresi sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’adesione allo screening  per la prevenzione del cancro al seno. Infatti, nonostante che da anni nella nostra regione sia attivo uno screening per la diagnosi precoce del cancro del seno, non tutte le donne aderiscono( circa il 25%) e sicuramente in una parte di quelle che non lo fanno arcoforo, che da anni si interessa dell’argomento, ci ricorda che ogni anno circa 500 donne, a Ferrara vengono operate al seno.  Nella serata si parlerà anche del percorso diagnostico e terapeutico elaborato nella nostra Azienda per facilitare il percorso delle donne colpite da questa malattia, che se diagnosticata in tempo e ben trattata può ormai permettere alti tassi di guarigione e di sopravvivenza. Data l’importanza di questa patologia, la Lilt Nazionale e la Sezione di Ferrara si impegnano da anni per rendere edotta la cittadinanza su come prevenire e diagnosticare precocemente questa malattia. Inoltre dall’anno scorso si è avviato, in collaborazione con gli istruttori della Nordic Walking e i medici del Reparto di Oncologia e della Chirurgia Senologica   un programma per aiutare la ripresa dell’attività fisica nelle donne operate al seno. Durante la serata saranno estratti vari premi, preparati grazie alla disponibilità dell’agenzia Amplifon di Ferrara  e della ditta Salvi

La serata sarà allietata dalla presenza dei Dia-Logo, che canteranno le più belle canzoni, dei nostri tempi dedicate alla donna. Lo spettacolo: “Le donne nella canzone”, vuole essere uno spunto, mediante il linguaggio universale della musica, per approfondire e  sottolineare le fasi  di immenso cambiamento che la donna ha attraversato nei secoli. Un itinerario di musica e parole con tanti brani noti al grande pubblico tra cui: Ave Maria di Schubert, la canzone di Marinella, non ho l’età, nessuno mi può giudicare, donne,  viva la mamma e tanti altri, alla ricerca della voce delle donne che vuol essere stimolo di riflessione ma anche portatore di un sorriso.

Segreteria organizzativa :   MCR- Ferrara – info@mcrferrara.org – Tel. 0532 242418