Martedì 29 Settembre p.v. dalle 16,30 alle 18.00, nella sala del CENTRO DI PROMOZIONE SOCIALE “IL QUADRIFOGLIO”, in viale Savonuzzi, 54 a Pontelagoscuro (FE) si terrà un incontro aperto al pubblico, organizzato dalla Sezione di Ferrara della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, in collaborazione con il Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) per discutere della Prevenzione, Diagnosi e cura del tumore della mammella.

Dopo il saluto del Presidente del Centro, Sigra Loreta Prampolini, il Dr. Sergio Gullini assieme al Cav. Paolo Bruni, discuteranno del valore della Dieta Mediterranea e degli stili di vita, nella prevenzione di questa malattia e delle caratteristiche della frutta e della verdura prodotta nella nostro territorio.

Quindi il Professore Paolo Carcoforo, Direttore del Modulo Dipartimentale di Chirurgia Senologica e Radioguidata dell’ Azienda Ospedaliero- Universitaria di Ferrara, con alcuni suoi collaboratori, illustreranno come oggi sia possibile scoprire il tumore in fase iniziale, quando è ancora ben curabile; come trattare i tumori e le loro complicanze, quali il linfedema e come prevenirle.

Il pubblico potrà intervenire e porre domande ai relatori. Questa iniziativa vuole informare i cittadini e in particolare le donne, delle attuali possibilità presenti nella nostra provincia, per una lotta al tumore del seno, nell’ottica del moderno significato di “promozione della salute” che deve vedere un numero crescente e diversificato di professionisti provenienti da ambiti disciplinari molto variegati, quali politici responsabili della sanità,
direttori generali di ospedali, medici e personale sanitario, imprenditori, produttori e gli stessi cittadini, tutti impegnati nella lotta ai tumori.

Infatti ormai è bene conosciuto che per vincere questa lotta è necessario alimentarsi bene, con prodotti sicuri, vivere e lavorare in ambienti salubri, fare moto in maniera costante, aderire ai programmi di screening e nel sospetto, recarsi dal medico per avere informazioni.

Per dare informazione riguardanti la prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori, la Sezione di Ferrara della Lilt, in collaborazione con le Aziende Sanitarie di Ferrara, ha attivato un ambulatorio medico, gratuito, al quale ci si può recare senza prenotazione e senza impegnativa, presso la casa della Salute di Pontelagoscuro, in Piazza Buozzi, 14 (presso il Centro Civico), al primo piano.

L’ambulatorio è aperto il primo venerdì di ogni mese dalle 9.30 alle 11.00. Anche presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” in Corso Giovecca 203 a Ferrara è aperto tutti i mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 11.00, l’ambulatorio n°5, nel settore 1, al quale tutti si possono liberamente recare per ricevere informazioni da medici esperti nel campo della prevenzione dei tumori e delle malattie croniche invalidanti.

 

Scarica la locandina in pdf con il programma.