Nella serata di Mercoledì 13 Maggio pv alle ore 21, nella sala Comunale di Masi Torello, avrà luogo una serata d’informazione e prevenzione promossa dalla LILT di Ferrara, dove saranno trattati interessanti temi connessi alla salute e al benessere umano.

Sempre di più il mondo medico nazionale e internazionale accetta il concetto che “prevenire è meglio di curare”, in quanto ormai ci sono evidenze importanti che l’adozione di corretti stili di vita possono influire molto sul benessere delle persone e permettere un allungamento della aspettativa di vita, che in Italia è già molto alta (79 anni negli uomini e 84 nelle donne), verosimilmente per le buone abitudini alimentari legate al diffuso utilizzo della Dieta Mediterranea.

Ormai è risaputo che otto fattori di rischio (abuso di alcol, fumo, ipertensione, alto indice di massa corporea, alto tasso di colesterolo, alta concentrazione di glucosio nel sangue, basso consumo di frutta e verdura e scarsa attività fisica) sono responsabili del 61% dei decessi per malattie cardiovascolari e se combinati tra loro questi fattori diventano responsabili di circa i tre quarti delle malattie cardiache ischemiche, prima causa di morte a livello globale. Una riduzione dell’esposizione ai fattori di rischio, alzerebbe l’aspettativa di vita di circa 5 anni.

Un aspetto particolare, del quale ancora si parla poco, è quello della qualità dell’aria negli ambienti in cui si vive: l’80% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti confinati dove la qualità dell’aria è sempre – o quasi – di gran lunga peggiore di quella esterna. Se a questo aggiungiamo che in media un adulto “consuma” circa 10.000 litri di aria al giorno tramite la respirazione, è immediata la percezione che la qualità dell’aria indoor costituisce un elemento cruciale per il benessere umano.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

21.00 Dr Riccardo Bizzarri, Sindaco Masi Torello, Dr. Sergio Gullini Presidente LILT Ferrara

Introduzione

21.10 – 21.30  Prof. Michele Rubbini

Esiste una dieta anticancro?

21.30 – 21.50 Dr. Andrea D’Aniello

Qualità dell’aria negli ambienti indoor

21.50 – 22.10 Dr. Andrea Miano

Sport e benessere

22.10 – 22.30

Domande e risposte

Relatori

Dr. Sergio Gullini – Medico Chirurgo, Presidente LILT Ferrara

Prof. Michele Rubbini, Direttore Programma di chirurgia coloproctologica, Università-AUSL di Ferrara
Dr. Andrea D’Aniello, esperto in confort ambientale. Ferrara
Dr.Andrea Miano, esperto in fitness. Ferrara