Descrizione progetto

AMBULATORIO DI CONSULENZA SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI

Medici volontari della  LILT , in accordo con la Dirigenza dell’Azienda USL di Ferrara,  a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e chiarimenti per la prevenzione dei  tumori

Proprio perché la conoscenza è la prima condizione per stare “in salute”, medici qualificati, volontari della Lega Italiana per la Lotta ai tumori (LILT) – Sezione di Ferrara,  hanno unito le forze per offrire un importante servizio a sostegno della comunità locale per affrontare temi, a volte di difficile comprensione, legati alle patologie tumorali o ad alcune invalidanti malattie croniche, che colpiscono giovani e meno giovani.

Nel nuovo ambulatorio di Consulenza sulla Prevenzione dei Tumori si turneranno infatti un gruppo di volontari della LILT,  che saranno a disposizione  di tutti per colloqui gratuiti per:

 Fornire informazione e chiarimenti sui  programmi di screening  oncologici attivi in Emilia e Romagna (Screening per la  prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, della mammella e dei tumori del colon-retto).

 

Dare consigli per individuare eventuali fattori di rischio individuale di sviluppare un tumore o una  malattia cronica  e chiarimenti sulla loro natura e sulla possibilità di modificarli .

 

Dare indicazioni personalizzate sulla corretta alimentazione e sui migliori stili di vita, comunque utili per vivere in salute .

 

Sedi e modalità di accesso all’Ambulatorio di Consulenza sulla Prevenzione dei tumori

  •  Casa della Salute “Cittadella S. Rocco: Corso Giovecca 203 Ferrara. Aperto tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.00, nell’ambulatorio n°5, settore 1.
  • Casa della Salute di Pontelagoscuro, primo piano, Piazza Buozzi, 14 (presso il Centro Civico); aperto il primo venerdì di ogni mese dalle 9.30 alle 11.00, nell’ambulatorio al 1° piano

L’accesso all’ambulatorio di Consulenza è libero, gratuito e non serve l’appuntamento, né una richiesta medica.

Si precisa che il medico volontario LILT sarà a disposizione per i colloqui, ai quali non seguirà visita o prestazione sanitaria di altro tipo.

Per Informazioni tel 3409780408 oppure mail: info@legatumoriferrara.it