Nella serata di martedì 28 Aprile pv, nella sala Comunale di Masi Torello, due illustri medici, esperti riconosciuti nel campo, tratteranno dell’utilità delle vaccinazioni sia nel bambino che nell’adulto.

La LILT di Ferrara ha scelto questa tematica poiché nonostante che le vaccinazioni abbiano determinato importanti risultati sulla diffusione di malattie infettive che spesso, in passato, determinavano catastrofiche epidemie, ci sono persone che diffondono dati allarmati e sostengono il rifiuto alle vaccinazioni – sia nel bimbo che nell’adulto – paventando anche l’insorgenza di gravi e frequenti effetti collaterali, quali quello di poter determinare casi di autismo (possibilità che ormai è stata definitamente negata).

Eppure la scomparsa del vaiolo, infatti l’ultimo caso fu riscontrato il secolo scorso, alla fine degli anni ‘80, il contenimento della poliomielite, il calo del tetano, della difterite, dell’epatite B e la riduzione dei casi di morbillo, pertosse e rosolia, rappresentano traguardi che è stato possibile raggiungere grazie proprio all’azione preventiva attuata dalle vaccinazioni.

Sono invece reali  i pericoli che corrono quelli che rifiutano la vaccinazione, in quanto si ammalano più facilmente, possono diffondere la malattia ai non vaccinati e determinare epidemie locali.

Il Prof.  Mauro Bergamini della Cattedra di Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento di Scienze Mediche e il Dr. Marco Libanore, direttore dell’Unità Operativa di Malattie infettive del S.Anna, dopo l’esposizione risponderanno ad eventuali domande e a richieste di ulteriori informazioni.

Il 13 Maggio, nella stessa location, è prevista anche una riunione medica per discutere l’importanza di attenersi a corretti stili di vita, per salvaguardare la propria salute.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

21.00 Dr Riccardo Bizzarri, Sindaco Masi Torello, Dr. Sergio Gullini Presidente LILT Ferrara

Introduzione

 

21.10 – 21.40  Prof.  M. Bergamini

Le vaccinazioni nel bambino: perché quando e come

 

21.40 – 22.10 Dr. M.Libanore

Le vaccinazioni nell’adulto: perché, quando e come

 

22.10-22.30

Domande e risposte

 

Relatori

Dr. Sergio Gullini – Medico Chirurgo, Presidente LILT Ferrara

Prof. Mauro Bergamini – Professore Aggregato della Cattedra di Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento di Scienze Mediche, Sezione di scienze della prevenzione, dell’Università di Ferrara.

Dr. Marco Libanore – Direttore Unità Operativa di Malattie Infettive, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara